Pasqua in Città con la musica della Filarmonica di Castagnola

L'edizione 2023 della rassegna Pasqua in Città è stata caratterizzata da numerosi eventi e attività che hanno animato il centro di Lugano. Le vie e le piazze erano un brulicare di gente, pronta a godere delle bellezze sul lago Ceresio e del clima mite, che ha così permesso a grandi e piccini di svagarsi all'aria aperta.

Un momento di svago e allegria l'ha offerto puntualmente anche la nostra Filarmonica di Castagnola. Come accade da diversi anni, il sabato precedente la Pasqua, l'orchestra diretta dal Mo. Mauro Ghisletta ha proposto un concerto gratuito all'interno del patio del Municipio di Lugano.

Ancor prima "di dare il la", ogni posto a sedere era occupato dai fedeli ascoltatori della nostra Filarmonica, così come da turisti e curiosi che si sono uniti al capannello.

Per l'occasione il Maestro Ghisletta ha arrangiato alcuni nuovi brani dedicati alle varie sezioni strumentali. I tromboni si sono lanciati in "The Sliding Gentlemen", le trombe soliste hanno dato voce a "Boogie Woogie Bugle Boy", i clarinetti e i flauti si sono destreggiati in una frizzante Polka a loro dedicata, i saxofoni hanno esibito la loro abilità in "Five Sax" accogliendo durante la loro performance anche le percussioni per alcuni attimi di improvvisazione ritmica. Oltre a questi brani la Filarmonica di Castagnola ha proposto un giro del mondo in musica con alcuni brani che hanno permesso agli ascoltatori di godere di un viaggio dall'Africa al Giappone, dall'Italia all'America, passando per il Brasile, la Spagna e l'Irlanda.

Si è trattato dunque di un concerto variato ed intrigante che ha riscosso emozioni, stupore e successo!

Chi volesse riassaporare il concerto primaverile della Filarmonica di Castagnola può farlo cliccando sul link seguente: Ascolta il Concerto di Pasqua 2023 - FdC.

La Filarmonica di Castagnola ringrazia la Città di Lugano e Lugano Eventi per la fattiva collaborazione e augura a tutti un sereno periodo Pasquale.

Il prossimo appuntamento in compagnia della nostra musica è previsto lunedì 1° maggio 2023 domenica 7 maggio 2023, alle ore 11.00, presso il Lido di Lugano.