Un concerto straordinario ha inebriato il LAC

Domenica 19 giugno 2022 resterà negli annali per il concerto straordinario che ha inebriato il LAC e il caloroso pubblico accorso a questo evento in compagnia della Filarmonica di Castagnola.

Ai fiati della nostra Filarmonica si sono uniti per l'occasione gli archi dell'Orchestra Arcadia; accompagnati dalla bacchetta del Maestro Mauro Ghisletta: ecco la magia! A danzare nell'accogliente Sala Teatro del LAC sono state le note dei brani scelti e curati dal Maestro Ghisletta e interpretati con emozione e passione dai musicisti. Musica, silenzi e qualche "chicca" hanno donato al pubblico un vero e proprio spettacolo. Comodamente seduti al LAC si è partiti per un viaggio musicale attorno al mondo con brani più o meno conosciuti di Ungheria, America, Austria, Spagna, Argentina, Armenia, Africa, Scozia, Giappone, Brasile, Francia, Italia e Svizzera. Questo tour melodico ha fatto brillare ogni sezione strumentale e l'agilità di alcuni solisti giunti ad impreziosire le interpretazioni della Filarmonica. Ringraziamo Thomas Guggia (bandoneon, fisarmonica) e Ilario Garbani (zampogna) per i loro contributi.

Questo concerto ha permesso di assaporare intriganti e spettacolari acquerelli sonori. Si è trattato di un evento davvero straordinario che, a detta di chi era presente, entrerà nell'album dei ricordi come uno dei migliori concerti della Filarmonica di Castagnola. Tutto ciò ci lusinga e ci sprona a proseguire con immutata passione e sete di musica. Un doveroso grazie va ai soci sostenitori, agli sponsor e a tutti coloro che prima, durante e dopo il concerto hanno prestato tempo ed energie a favore della buona riuscita di questo importante appuntamento che ha visto la sala teatro del LAC gremita di ascoltatori. Una degna conclusione dei festeggiamenti per gli 80 anni della Filarmonica di Castagnola che avevano subito un freno a causa della pandemia Covid19.

La Marcia Bellinzona, suonata da fiati e archi, ha riportato i nostri viaggiatori in Svizzera. Soddisfatti dell'esibizione, ma ancora affamati di musica! E allora, aspettiamo tutti voi per gustare altra musica in nostra compagnia ai prossimi eventi musicali in programma!