Un mosaico sonoro ci fa compagnia durante l'Avvento

Cari Amici della Filarmonica di Castagnola,

Quest'anno la situazione sanitaria ci ha permesso di incontrarci per il servizio in Piazza Indipendenza del 1° di agosto e per il concerto in quel di Castagnola, tenutosi a metà settembre con uno scrupoloso protocollo-Covid19. Sono stati due momenti privilegiati in cui abbiamo potuto godere della preziosa presenza del pubblico, della vicinanza con i nostri amici musicisti e della precisa bacchetta del Mo. Mauro Ghisletta. Speravamo di esserci lasciati il peggio alle spalle, invece tutti ci stiamo chiedendo come sarà il nostro Natale e soprattutto cosa ci attende per l'anno che verrà.

Le disposizioni a tutela della salute attuali non ci consentono di organizzare l’atteso concerto di Natale; un evento prenatalizio radicato nel tempo e che riuniva gli amici della Filarmonica per gustare delicate melodie nella sempre affascinante cornice di Brè sopra Lugano e al contempo sostenere la raccolta fondi a favore di Telethon Ticino.

Durante l’anno, abbiamo cercato di mantenere viva la nostra passione, la musica, e gustato fino all'ultima nota le poche prove che ci sono state concesse, sempre nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti. Sui canali social vi abbiamo proposto alcune melodie interpretate dalla nostra Filarmonica diretta dal Mo. Mauro Ghisletta; dei diaporami che ci fanno riassaporare alcuni eventi passati in musica e immagini. Ci auguriamo di tornare presto ad offrirvi nuove policromie sonore "live", ma dobbiamo pazientare e farci forza.

In attesa di tempi migliori desideriamo proporvi anche quest'anno un mosaico natalizio: il nostro Calendario dell'Avvento musicale! Speriamo che questi frammenti melodici, oltre che a far rivivere momenti vissuti, possano farci sentire tutti più vicini nonostante le restrizioni e la distanza. Siamo sicuri che ci ritroveremo nelle piazze e nelle sale da concerto, uniti dalla musica dei nostri fiati e dalla voglia di stare insieme con slancio ed accresciuto calore.

Maestro e musicisti, con le 24(+1) melodie scelte apposta per l'occasione, mandano a grandi e piccini un abbraccio musicale che speriamo possa portare un po’ di serenità e spensieratezza nelle vostre case durante questo particolare periodo prenatalizio.

Coloro che non avessero accesso ai canali social, la Galleria della nostra pagina web è sempre a disposizione con numerosi brani da ascoltare ognidove.

Per continuare ad ascoltare la nostra musica a distanza e rimanere al corrente dei prossimi eventi in nostra compagnia, vi invitiamo a seguire i sempre aggiornati canali multimediali della Filarmonica di Castagnola: sito, pagina Facebook, pagina Instagram e canale Youtube. Grazie per i vostri "likes"!

(Foto di Ale Riva-Marchesi©)