La musica unisce Castagnola e Villmergen

Nella sua storia la Filarmonica di Castagnola ha istituito diversi gemellaggi con altre bande; tra questi ricordiamo in modo particolare quelli avvenuti nell'ultimo ventennio: il gemellaggio con il Corpo bandistico di Soave, con la Banda Musicale Villa di Tirano e con la Musikgesellschaft Villmergen. Quest'ultimo ha preso avvio nel 2016, quando l'Associazione musicale castagnolese si recò nell'accogliente cittadina del Canton Argovia per imbastire l'unione musicale con la banda locale. Dopo qualche anno di attesa, finalmente, ecco che la Filarmonica di Castagnola lo scorso fine settimana ha potuto contraccambiare l'ospitalità ricevendo la Musikgesellschaft Villmergen sulle rive del Ceresio.

Coccolati da due calde e soleggiate giornate, la delegazione argoviese ha potuto ammirare alcuni luoghi simbolo della nostra Città con la puntuale guida del nostro Direttore Marco Fässler. Il nostro preparato cicerone ha fatto sì che gli ospiti potessero ancor meglio apprezzare le bellezze storiche e geografiche del nostro territorio.

Presso l'Hotel Walter Au Lac si è tenuto un breve momento ufficiale al quale ha preso parte anche la nostra neo eletta Presidente Giovanna Viscardi. Sulla terrazza panoramica dello storico hotel luganese vi sono stati i discorsi di rito, uno scambio di doni tra le due Filarmoniche e un allegro brindisi.

Ma il momento clou si è svolto sabato sera, nell'avvolgente Piazza Carlo Cattaneo: la Musikgesellschaft Villmergen e la Filarmonica di Castagnola si sono esibite in un doppio concerto sotto le stelle. Il caloroso e folto pubblico ha apprezzato le interpretazioni degli amici argoviesi diretti dal Mo. Peter Werlen e quelle della Filarmonica di casa, diretta dal Mo. Mauro Ghisletta. Il concerto si è concluso con la Marcia Bellinzona, un emozionante momento che ha visto unirsi tutti i musicisti sulle note del medesimo spartito.

Dopo il concerto la sala prove della Filarmonica di Castagnola, presso l'ex Municipio di Castagnola, ha radunato Maestri, Comitati e musicisti delle due compagini attorno ad un ricco e gustoso standing dinner. Specialità ticinesi e delizie preparate dagli ospiti castagnolesi hanno contribuito ad arricchire i vari brindisi che si sono susseguiti durante la serata, in nome della musica e dell'amicizia tra le due Associazioni musicali.

Ringraziamo gli amici della Musikgesellschaft Villmergen per la simpatia e tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita di questo weekend musicale: in particolare le due sorelle Cereda, Federica e Francesca, grazie alle quali è nata l'idea di questo gemellaggio. Infatti ricordiamo che Federica e Francesca hanno iniziato a suonare da giovanissime tra le file della Filarmonica di Castagnola. La vita ha poi portato Federica oltre Gottardo, ma la passione per il saxofono e per la musica resta viva per entrambe ancora dopo tanti anni.

La Filarmonica di Castagnola, sull'onda dell'entusiasmo di questo intenso fine settimana, vi attende ai prossimi eventi in calendario!