Un applaudito Tour de Suisse musicale per la nostra Filarmonica

Il Concerto di Gala 2017 della Filarmonica di Castagnola, tenutosi domenica 22 gennaio 2017, ha visto oltre ottocento persone raggiungere il padiglione Conza di Lugano-Cassarate. Fedeli ascoltatori, curiosi, appassionati di musica e autorità hanno gustato fino all'ultima nota il concerto della nostra Filarmonica diretta dal Maestro Mauro Ghisletta.

Si è trattato - con molta probabilità - del primo concerto bandistico in territorio ticinese dal tema interamente svizzero, così riferisce il rappresentate FeBaTi Ettore Draghi giunto al Conza per premiare con il riconoscimento FeBaTi per la dedizione sociale una delle nostre colonne portanti.

Infatti il leitmotiv del nostro tanto atteso concerto si è ispirato alla musica della nostra "Swiss Lady", ossia la nostra settecentoventiseienne Confederazione: dalla marcia militare, alla musica popolare, fino ai successi nella discografia internazionale. Introdotti dalla verve di Bigio Biaggi, i musicisti della Filarmonica hanno interpretato con carisma, energia ed emozione Marcia Bandiera, Salmo Svizzero, Cent Suisse, Berner Marsch, Sechseläuten Marsch, Marcia Bellinzona, Piccola Suite Ticinese, Omaggio a Castelnuovo, Tour de Suisse, Marcia Gandria, Bandella del Carletto, Canto della Terra, O Signor Padre Divino, Ranz de Vaches, Swiss Lady, Haeven, Medley Eurovisione e Chiuaua.

Anche quest'anno si sono alternati sul palco alcuni ospiti e solisti che hanno arricchito ed affascinato ulteriormente il pubblico. In entrata ha di certo sorpreso la sfilata dei due alfieri (Damian Storni e Luca Gilardi) che hanno esibito il vessillo della Filarmonica di Castagnola e la bandiera Svizzera. Poi ecco i Tamburini di Bellinzona, diretti da Valerio Felice, i quali hanno dato sfogo alla loro bravura con un'esibizione non solo musicale, ma anche coreografica. Il trio appenzellese, composto dai giovanissimi Martin e Daniel Fässler e da Christa Kölbener, hanno messo in risalto la sonorità del salterio (hackbrett). Con la loro strabiliante abilità il trio ha estasiato grandi e piccini. Infine un altro trio ha sfoggiato una sonorità, più conosciuta forse alle nostre latitudini rispetto al salterio, ma pur sempre affascinante: quella del corno delle Alpi. Il trio degli Amici del corno delle alpi diretto da Marco Fässler ha interpretato alcuni brani assieme alla Filarmonica. Non è passato inosservato l'immutato estro di Gigi Ghisletta, con l'inseparabile tromba ha interpretato "a modo suo" il brano Tour de Suisse. Ringraziamo solisti e ospiti per aver contribuito ad arricchire e far vibrare con altre musicalità il nostro concerto!

A ringraziare musicalmente Roberto Badaracco, Presidente uscente, ecco raggiungere il palco la bandella I Bagiöo. Al nostro Presidente va un sentito grazie di cuore per il tempo e l'energia che ha prestato alla nostra Filarmonica negli ultimi undici anni. Speriamo di poterlo annoverare ancora in futuro tra il nostro affezionato pubblico. Auguriamo tante soddisfazioni personali e professionali. Grazie Roberto!

Durante il concerto oltre a rigraziare il nostro Presidente la Filarmonica di Castagnola ha premiato per la costanza e l'attività sociale i seguenti soci attivi: Dante Rimediotti e Damian Storni (10 anni); Andrea Norghauer, Gloria Togni e Nathalie Catalano (15 anni); Francesca Cereda (20 anni); Jolanda Barberis (30 anni); Dante Gilardi (60 anni, onorificenza Federazione Bandistica Ticinese).

Il concerto, sulle vivaci note di Chiuaua, ha accompagnato i presenti al conviviale aperitivo offerto. La serata, per i soci attivi, è proseguita presso il ristorante del Grand Hotel Villa Castagnola, un momento sempre molto apprezzato che premia gli sforzi di musicisti, Maestro e Comitato.

La Filarmonica ringrazia il pubblico per i calorosi applausi, gli sponsor e i soci contribuenti per l'apporto finanziario che ci permette di perseguire le nostre attività sul territorio e tutti coloro che hanno contribuito con passione all'ottima riuscita di questo incredibile concerto.