Warning: Undefined array key "HTTPS" in /home/httpd/vhosts/filarmonicadicastagnola.ch/httpdocs/templates/rock4life/index.php on line 54
Bande e cuori

La trasmissione "Bande e cuori", trasmessa dalla RSI La1 durante il periodo prenatalizio, ha suscitato interesse tra "gli addetti ai lavori", ma anche tra chi, di cori e bande della Svizzera italiana, se ne intende poco.

Durante le puntate Carla Norghauer e Judith Emeline hanno presentato alcuni cori e alcune bande che vivono sul territorio ed i loro musicisti che ne proseguono la storia e continuano ad imbastire la relazione con il territorio.

In ogni puntata sono stati "selezionati" per ogni Filarmonica alcuni musicisti che, diretti dal nostro Maestro Mauro Ghisletta, hanno formato una Big band che si è esibita insieme ad un coro votato dal pubblico durante la sera di San Silvestro.

I musicisti della Big band provengono dalle seguenti Filarmoniche: Filarmonica Alto Malcantone, Civica Filarmonica di Bellinzona, Musica Unione Novazzano, Filarmonica di Tremona, Filarmonica di Pregassona, Corpo Musicale Olivonese, Civica Filarmonica di Poschiavo, Filarmonica di Faido, Filarmonica Verzaschese e Musica di Minusio.

Ad avere la meglio tra il coro Scam di Giornico, i Cantori delle Cime di Lugano, il Coro Misto di Poschiavo, il coro Vos da Locarno, il coro Goccia di Voci, i Cantori di Pregassona, il coro Callìope di Ascona, i Cantori della Turrita di Bellinzona e il coro The Harmonics di Ponte Capriasca è stato il coro Calicantus di Locarno.

I giovani coristi hanno avuto l'opportunità di esibirsi affiancati dall'esperienza e dalla professionalità di Judith Emeline e di Paolo Meneguzzi.

Per tutti coloro che hanno preso parte a questo evento è stata di certo un'esperienza arricchente, a livello musicale, ma sicuramente anche a livello sociale. Potersi incontrare con musicisti di altre realtà bandistiche e poter suonare insieme, condividendo la stessa passione: la musica!

Complimenti a tutti e...Viva le bande! Viva il canto! Viva la musica!

Il nostro Maestro Mauro Ghisletta "in incognito" durante le audizioni dei musicisti segnalati in un primo tempo dai colleghi di Filarmonica.

 

(Fonte: http://www.rsi.ch/la1/programmi/intrattenimento/bande-e-cuori/)